Home » Chi siamo

Chi siamo

La nostra storia


B.F.C. Sistemi costituisce la fase finale di una realtà aziendale che, pur con protagonisti ed ambiti operativi cambiati nel tempo, è presente sul territorio da oltre 30 anni.

La prima apparizione, infatti, risale agli anni 80 allorché la famiglia fondatrice avviò la produzione di manufatti in metallo leggero, realizzati su commessa, destinati ad una platea di importanti e diversificati clienti operanti nei settori, industriali, della refrigerazione, dei forni di cottura, delle cappe insonorizzate, delle lavatrici.

Nei primi anni 2000, l’originaria impresa lascia il passo ad una nuova azienda che, condotta solo da una parte della originaria famiglia imprenditoriale, prosegue in maniera sostanzialmente immutata il proprio iter produttivo, aggiungendo alle tradizionali produzioni in ferro ed acciaio anche quelle in alluminio, ed integrando le produzioni con le correlate fasi di premontaggio e collaudo.

Nel 2014 la necessità di affrontare con maggiore competenza e compiutezza un mercato perennemente in evoluzione porta la proprietà a scegliere un management connotato da importanti esperienze pregresse in ambiti industriali con un più elevato grado di tecnicità, allo scopo di rilanciare la società in nuovi settori da affiancare a quello tradizionale.

In questo senso si innesta l’acquisizione, avvenuta nel corso del 2015, di una quota di partecipazione nella società Indeco S.r.l., società di progettazione e realizzazione di impianti aeraulici, chimici ed industriali in genere.

Nell’estate del 2016 la società assume la sua attuale denominazione B.F.C. Sistemi S.r.l. e aumenta in maniera significativa il proprio capitale sociale.

Viene avviata la produzione di impianti di cogenerazione e trigenerazione, destinati ad utilizzatori industriali, società di gestione e conduzione calore e grandi consumatori.

BFC Sistemi dispone di un capannone industriale di circa 3000 mtq, oltre a palazzina Uffici indipendente, sito in Busnago, Via del Lavoro n. 26, facilmente raggiungibile dall’autostrada A4 attraverso l’uscita di Cavenago e/o di Trezzo S/Adda, logisticamente comoda poiché vicina al distretto industriale bergamasco, milanese, ed all’asse autostradale Venezia-Torino e Como-Varese.

Ad oggi BFC Sistemi è certificata RINA per ISO 9001:2015 e RINA / BUREAU VERITAS per la saldatura secondo le UNI EN ISO 15614/1 e ASME IX.